domenica 22 marzo 2015

Biodegustando: degustazione di vini biologici autoctoni a Frascati

Vitigni d'Italia
Il grande patrimonio della nostra viticoltura
Biodegustando e Giardino degli Aromi - Frascati
27 marzo 2015


Quanti e quali sono i vitigni autoctoni italiani? Sono davvero la ricchezza della nostra viticoltura? Meglio un vino da uve autoctoni o da vitigni internazionali? Oppure meglio un uvaggio? E che cosa significa, precisamente, autoctono?


Se vuoi scoprire tutto questo e molto altro sui vitigni autoctoni italiani, ti aspettiamo venerdì 27 marzo 2015 alle ore 20,15, al Giardino degli Aromi di Frascati.


Il tema della serata è proprio


Vitigni d'Italia
Il grande patrimonio della nostra viticoltura
Miti, curiosità, leggende e falsità sui vitigni originari delle regioni italiane


Non ci limiteremo solo a parlare, di vino! Parte integrante della serata è la degustazione guidata di tre vini biologici da vitigni autoctoni italiani.
L'incontro sarà condotto da Pier Francesco Lisi, giornalista enogastronomico ed enologo, ideatore dei corsi Biodegustando.


Nella fase “conviviale” assaggeremo tre ottimi vini bio: un Pecorino delle Marche, un Catarratto (con un po' di Zibibbo) siciliano e una Barbera d'Alba.


Prima di degustare parleremo, come detto, dei vitigni autoctoni: conosceremo insieme le ultime scoperte scientifiche, impareremo la storia di alcuni nomi curiosi, bizzarri e spesso legati a ricordi antichi, scopriremo il destino dei nostri vitigni in giro per il mondo.


Insomma, cercheremo di capirne di più sui vitigni autoctoni, sempre con lo stile divulgativo, “leggero” e comunicativo che è un po' il marchio di fabbrica di Biodegustando!


Il costo della serata è di 10 euro (sono comprese le tre degustazioni, abbinate con alcuni stuzzichini). È indispensabile prenotare perchè i posti sono limitati.
Al termine dell'incontro è possibile fermarsi per la cena (è sempre meglio prenotare).


IL GIARDINO DEGLI AROMI VI ASPETTA CON GIOIA,
CHIAMATE PER PRENOTARE.


Per informazioni e prenotazioni: 
Il Giardino degli Aromi - Biocaffetteria
https://www.facebook.com/ilgiardinodegliaromifrascati
Piazza Paolo III, 18 (di fronte al Palazzo vescovile, nel centro storico)
Frascati (Roma)
Tel. 0686601053


Come arrivare


Informazioni per il parcheggio:

senza avventurarsi nel centro storico, è preferibile parcheggiare nel grande parcheggio della stazione di Frascati (a pagamento fino alle 24, purtroppo) o su piazza Marconi (la piazza centrale di Frascati, dove c'è il comune); qui dopo le 20 il parcheggio è gratuito.