lunedì 11 giugno 2012

Terminati i corsi Biodegustando ai Castelli Romani

Sono terminati i due corsi Biodegustando di conoscenza e degustazione dei vini biologici, che si sono svolti tra maggio e giugno 2012 ad Albano Laziale e Grottaferrata (Roma).

Due corsi ben riusciti, grazie alla partecipazione di persone con esperienze diverse che hanno arricchito gli altri con i loro contributi.

Un ringraziamento particolare all'associazione ProBio, organizzatrice dei corsi; a tutte le aziende associate per la collaborazione e la fornitura dei vini; a FederBio, che ha patrocinato l'iniziativa.

Grazie per l'ospitalità a Massimo Poeta e al ristorante Il Castello di Avalon, per il corso di Albano Laziale, e al ristorante agrituristico Agricoltura Capodarco e a tutto lo staff, per il corso di Grottaferrata, con un ringraziamento particolare a Ilaria Biondelli.

Appuntamento per i prossimi corsi a partire da settembre con l'associazione Biodegustando.

Per informazioni e anteprime, seguiteci sul blog o contattateci all'indirizzo email

giovedì 7 giugno 2012

Vini biologici in aeroporto

Fa un po' tristezza vedere come sono trattati i vini italiani in uno degli shop di enogastronomia dell'aeroporto di Roma Fiumicino.
Bottiglie impolverate, etichette errate (l'etichetta di un Amarone sotto a un Sagrantino), luci fortissime che colpiscono bottiglie che rappresentano il meglio della produzione italiana, anche in termini di prezzo, ovviamente!
Spendereste anche più di cento euro per una bottiglia conservata in queste precarie condizioni, tenuta in verticale sotto lo stress dei faretti (che oltre a illuminare riscaldano)? O forse si tratta di vini destinati ai turisti stranieri e allora che ci importa che poi, tornati a casa, potrebbero avere qualche dubbio sulle nostre produzioni di eccellenza?
Unico conforto, un vino biologico della toscana Fattoria di Gratena: un po' poco, ma meglio di niente!