sabato 17 dicembre 2011

Biodegustando, da gennaio 2012 corso di degustazione e conoscenza dei vini biologici


Partirà a Roma giovedì 19 gennaio 2012 la terza edizione di Biodegustando, corso di conoscenza e degustazione dei vini biologici.
Il corso si svolgerà nella Biosteria della Città dell’Altra Economia di Testaccio.

Nato da un’idea del giornalista ed enologo Pier Francesco Lisi, il corso è organizzato da ProBio, associazione di produttori biologici del Lazio, in collaborazione con il portale web del Vino Biologico (www.vino-biologico.it).

Biodegustando si articola in quattro incontri settimanali che si svolgeranno il giovedì sera, dalle 20,30 alle 22,30 (19 e 26 gennaio, 2 e 9 febbraio 2012).
Domenica 12 febbraio 2012 è prevista la visita guidata a una cantina biologica.


Grazie alla collaborazione con ProBio, la quota per l’iscrizione è di soli 40 euro (il costo normale del corso è di 140 euro); il numero dei corsisti sarà al massimo di 25 persone.
Il corso sarà incentrato sulla degustazione di 12 vini biologici del Lazio (tre per ogni serata), selezionati tra le migliori produzioni delle aziende di ProBio. Ci sarà inoltre una parte teorica, in cui sarà presentato il settore dei vini biologici in Italia, insieme alle nozioni essenziali per la degustazione del vino. Le lezioni e le degustazioni saranno tenute da Pier Francesco Lisi, esperto di vini biologici. È prevista anche la partecipazione di alcuni ospiti, a partire dagli stessi produttori di ProBio che avranno l’occasione di parlare direttamente dei loro vini.

Le aziende biologiche che aderiscono a ProBio sono:

  •     Cooperativa sociale Agricoltura Capodarco (Grottaferrata - Roma);
  •     Casale Mattia (Frascati - Roma);
  •     Riserva della Cascina (Ciampino - Roma);    ù
  •     Donato Giangirolami (Borgo Montello - Latina);
  •     Marco Carpineti (Cori - Latina);
  •     Biosolidale Distribuzione (Guidonia - Roma).


Per informazioni su Biodegustando di Roma:
Segreteria corso vini biologici;
tel. 347-1836285


www.probiolazio.it
  www.vino-biologico.it